Nette framework - Sviluppo software e web

Sviluppo software e web

Nette framework

Indice

  1. Un’introduzione alle web app
  2. Nette Framework e lo sviluppo delle web app
  3. I vantaggi di Nette Framework
  4. Gli strumenti di debug
  5. Community e supporto
  6. Perché sviluppare con Nette Framework?

 

 

Un’introduzione alle web app

Le applicazioni web based sono applicazioni accessibili via web tramite un network, quale ad esempio una intranet aziendale o semplicemente la rete Internet.

Per applicazione web si intende un software che non necessita di essere installato per usufruire delle sue potenzialità. Alcuni esempi pratici di applicazioni web sono i Social Network o, ancora, Gmail.

In questo senso, le applicazioni web si configurano come una delle soluzioni più innovative, ma allo stesso tempo semplici da usare.

Pertanto, un applicazione di questo genere si avvale inevitabilmente di numerosi vantaggi: accesso immediato, utilizzo indipendente dal sistema operativo, massima sicurezza dei dati, flessibilità e semplicità di utilizzo. Eppure, questi sono solo alcuni dei più importanti vantaggi relativi all’uso di una web app.

Le applicazioni web sono, infatti, uno strumento ideale per la maggior parte delle aziende, le quali tramite una propria applicazione web possono svolgere le loro quotidiane attività lavorative anche al di fuori della propria sede di lavoro e allo stesso tempo possono offrire ai propri utenti la possibilità di usufruire di determinati servizi anche tramite il proprio sito web.

Le web app sono personalizzabili sia in termini di funzionalità che di visualizzazione. Motivo per il quale, ogni applicazione web è sviluppata in base a quelle che sono le esigenze delle aziende e dei loro utenti.

Configurandosi come migliore soluzione per gestire i propri dati in totale autonomia, le applicazioni web risultano ideali per i gestionali aziendali così come per tutte quelle attività commerciali che svolgono attività di e-commerce, in quanto permettono di semplificare gran parte del lavoro.

Ma come si sviluppano le applicazioni web?

Oggi, i framework sono diventati strumenti fondamentali per lo sviluppo non solo di siti web, ma anche e soprattutto di applicazioni web.

Quando si parla di framework si intende un insieme di librerie tramite cui risulta possibile sviluppare un’applicazione o, più in generale, un software. I suoi componenti sono, infatti, creati per essere utilizzati e condivisi dalle applicazioni così da poter svolgere una serie di conseguenti azioni.

I framework permettono, quindi, di ottimizzare i tempi e i costi, ma cosa più importante le prestazioni e i benefici derivanti dall’uso di un’applicazione web.

 

 

Nette Framework e lo sviluppo delle web app

Nette Framework è uno dei framework ideato per la programmazione di applicazioni web.

Distribuito con licenza open source, Nette Framework è stato ideato dal programmatore David Grudl, che unitamente con la Nette Foundation, ha fatto di questo framework uno degli strumenti più conosciuti tra gli sviluppatori web.

In quanto framework per lo sviluppo di applicazioni web, Nette Framework si configura come software progettato al fine di creare un’infrastruttura generale atta a supportare il lavoro dello sviluppatore nelle sue attività di scrittura di codice.

Infatti, nell’utilizzo di Nette Framework, la programmazione di applicazioni web avviene tramite linguaggio PHP 5 e PHP 7. Eppure, Nette Framework supporta anche tecniche di sviluppo software e principi di progettazione e sviluppo, quali la tecnologia AJAX, il principio DRY, così come KISS e MVC quale pattern architetturale.

Ciò che caratterizza Nette Framework è sicuramente una certa attenzione volta ad eliminare qualsiasi tipologia di rischio legato alla sicurezza.

Nette Framework è, infatti, programmato secondo quelle che sono le tecniche di riuso di codice, le quali si concretizzano nella comune pratica di richiamare parti di codice precedentemente già scritte in fase di programmazione. Tale pratica è possibile tramite la conoscenza, da parte del programmatore, delle varie librerie di codice e funzioni disponibili, le quali rendono la scrittura di codice notevolmente più flessibile.

 

 

I vantaggi di Nette Framework

L’obiettivo della Nette Foundation è stato sin da subito quello di rendere Nette Framework un software libero e orientato verso una programmazione efficace in termini di leggibilità e struttura del codice.

Basato su una filosofia legata alle buone pratiche, alla produttività e alla sicurezza, Nette Framework offre numerosi vantaggi, i quali hanno fatto di Nette il terzo framework più popolare al mondo.

Oltre a focalizzarsi sull’eliminazione dei rischi sulla sicurezza informatica, offrendo una protezione solida contro note vulnerabilità presenti in Rete, Nette Framework è anche dotato di un database straordinariamente efficace.

Nette Framework offre, infatti, un notevole livello per accedere facilmente al database e per recuperarne da esso, altrettanto facilmente, i dati. In questo modo, Nette Database permette il recupero dati in modo semplice e ottimizzato.

Altro importantissimo vantaggio di Nette è certamente l’ampia documentazione di cui è dotato in qualità di software libero.

Una documentazione ben scritta, unitamente ad una comunità open source attiva, sono senza dubbio le basi per rendere qualsiasi tipo di framework uno spazio di innovazione e condivisione continua.

Ma ciò che rende Nette al terzo posto nella classifica mondiale dei framework più utilizzati è anche il suo eccellente sistema di templating congiuntamente al suo design orientato agli oggetti, il quale sfrutta al meglio tutte le ultime funzionalità del linguaggio PHP.

Nette Framework vanta, infatti, un design orientato agli oggetti notevolmente attento e pulito, utilizzando le potenzialità di PHP 5, i componenti e la modellazione guidata dagli eventi.

Per quanto riguarda, invece, componenti aggiuntivi, Nette Framework si avvale, ad oggi, di un’ampia collezione di plugin ed estensioni al fine di facilitare ed estendere il suo utilizzo. Dunque, un’ampia collezione di componenti aggiuntivi, tra l’altro, in continua crescita.

Quanto alla ricerca e all’eliminazione degli errori, Nette Framework offre una serie di strumenti molto validi per l’individuazione e il trattamento di eventuali errori di scrittura. Ma non è tutto, in quanto Nette Framework non solo permette di eliminare eventuali errori in fase di programmazione, ma fornisce, per di più, uno strumento che supporta il programmatore anche nella fase di registrazione dell’errore, in modo da poter comprendere esattamente ciò che è accaduto.

Sebbene, occorre abilitare tale funzionalità tramite un’adeguata stringa di codice, in un ambiente di produzione, risulta fondamentale avvalersi di strumenti e funzionalità simili al fine di rendere il lavoro di programmazione sempre più flessibile.

Inoltre, Nette Framework può essere definito come un insieme di componenti PHP disaccoppiati e riutilizzabili. Di conseguenza risulta possibile utilizzare ciascuno di questi componenti indipendentemente dal framework stesso.

Questo è sicuramente un vantaggio da non sottovalutare, in quanto Nette Framework non pone nessun limite al lavoro di programmazione, non solo semplificando il lavoro, ma avendo, oltretutto, la possibilità di combinare più framework per dar vita ad un unico progetto.

 

 

Gli strumenti di debug

Come già accennato, con Nette Framework la programmazione di applicazioni web avviene tramite linguaggio PHP, nello specifico tramite PHP 5 e PHP 7.

Tuttavia, il linguaggio PHP risulta essere un’arma a doppio taglio in fase di programmazione. Se da una parte offre al programmatore un grande flessibilità, d’altra parte risulta essere un linguaggio non adeguato alla facile rilevazione degli errori.

In questo senso, risulta ottimale la libreria Tracy, anche denominata Nette Debugger, quale strumento di debug presente su Nette Framework.

Tale libreria è un utile supporto per i programmatori PHP, in quanto permette la rilevazione e la correzione rapida ed efficace degli errori, nonché la loro registrazione, così come risulta ideale per misurare i tempi di esecuzione di script e query.

Così come Tracy risulta uno strumento impeccabile per una rapida ed efficace correzione degli errori, Latte si rivela uno straordinario motore di template per PHP.

In particolare, Latte è un motore modello per PHP, il quale facilita e supporta il lavoro di programmazione e, nello specifico, il lavoro del web designer.

Infatti, tramite Latte è possibile ottenere una gestione avanzata del layout, ad esempio attraverso l’ereditarietà dei modelli.

 

 

Community e supporto

Uno fra gli obiettivi della Nette Foundation è stato quello di rendere Nette Framework un software libero e open source, nonché sostenere il suo sviluppo a beneficio di ogni utente e della comunità di sviluppatori.

Fornire formazione su Nette Framework, supportare la creazione di documentazione e articoli tecnici su riviste, così come organizzare incontri tra gli sviluppatori sono tutti importanti punti facenti già da tempo parte della missione della Nette Foundation.

Motivo per il quale Nette Framework può, ad oggi, vantare una documentazione professionale e ricca di contenuti utili.

Articoli, video, tutorial sono elementi fondamentali per rendere il lavoro di ogni programmatore più flessibile ed efficace.

Una comunità attiva è, infatti, fondamentale per garantire il buon funzionamento di un framework.

In questo modo, la community diventa un’ottima opportunità per innovare e migliorare giorno per giorno Nette Framework e questo attraverso la condivisione di consigli, plugin ed estensioni, nonché tramite la condivisione di ogni singola esperienza.

Così come non manca il forum ufficiale con circa 1750 argomenti trattati e un blog pieno di suggerimenti e una raccolta di vari componenti aggiuntivi.

Inoltre, l’autore di Nette Framework organizza corsi di formazione, i quali vengono organizzati, con ingresso gratuito, ogni mese presso diverse città con lo scopo di dar vita ad una serie di incontri non formali tra i sostenitori di Nette Framework.

 

 

Perché sviluppare con Nette Framework?

La scelta di un framework sembra avere una notevole influenza sulle funzioni e sulle possibilità di sviluppo delle applicazioni web.

Pertanto, ciascun framework va scelto e valutato sulla base del tipo di applicazione web da sviluppare e sul grado di usabilità che tale applicazione deve avere.

In uno scenario generale che vede un’ampia scelta di framework ben documentati, Nette Framework riesce ancora a garantirsi una certa popolarità, nonostante la nascita di nuovi framework per lo sviluppo di applicazioni web.

Ciò che rende Nette Framework uno tra i framework più noti e apprezzati nella comunità di programmatori è la sua struttura ideata per essere estremamente utilizzabile e flessibile, unitamente alla sua filosofia che fa della community uno spazio volto alla condivisone di nuove idee e consigli.

Inoltre, la sua sintassi comprensibile quanto efficiente, così come la sua funzionalità di sicurezza leader nel settore fanno di Nette framework un software ideale e adeguato anche per la programmazione di siti e-commerce, blog, Content Management System e molto altro.

Motivo per il quale Nette Framework viene utilizzato da grandi aziende, quali T-System, GE Money, Internet Info, DHL, Actum, ESET, Logio e tante altre.

Anche la Kritek s.r.o. ha puntato su Nette Framework.

Presente in tutta Europa grazie a partnership con professionisti specializzati in vari settori del web, la Kritek s.r.o. è, infatti, una fra le poche società che fornisce supporto in italiano per tale framework.

Autore: Roberta Foglia