Generalmente un’azienda ha bisogno di molti strumenti per
mettere in contatto le persone che ne fanno parte, talvolta
ricorrendo a soluzioni esterne o costruendo una vera e propria
rete privata aziendale, cioè una intranet.
Una rete intranet può o meno essere isolata dall’esterno (nel
caso non lo sia prende il nome di extranet), ha un’estensione
variabile dall’essere una rete locale (LAN) fino a superare i
confini nazionali.
Rappresenta quindi uno strumento flessibile ed alla portata di qualsiasi tipo di attività, indipendentemente dalle sue dimensioni. Ovviamente costruire una rete intranet comporta degli inevitabili costi, che possono essere visti più come un investimento che non una mera spesa.
Infatti l’intranet consente di semplificare enormemente il
lavoro interno alle aziende, di migliorare i rapporti tra le
persone che ne fanno parte e misurare lo stato del
coinvolgimento collettivo.
Ma non è uno strumento che si limita al coinvolgimento interno
dell’azienda, infatti può essere utilizzato anche per offrire
dei tools relativi alla
gestione dei rapporti con i clienti
o per specifiche aree nel caso di imprese molto complesse e
sofisticate.
Quali sono quindi i maggiori vantaggi nell’adottare una intranet?
Ovviamente uno dei vantaggi principali dell’utilizzare una rete intranet aziendale è quello di poter offrire tutti gli strumenti necessari al fine di creare un ambiente collaborativo e produttivo, per tutti i membri dell’impresa. Consentendo così di scambiare, rapidamente e con estrema semplicità, le comunicazioni interne al network aziendale.
Una buona comunicazione è alla base di una collaborazione
altrettanto valida e le intranet sono ottimi strumenti sotto
questo punto di vista. Consentono di realizzare piattaforme
dedicate alla compilazione di appositi form per determinati
tipi di operazioni od utilizzare una più informale chat per
scambiarsi idee o chiedere chiarimenti.
Inoltre se tutte le comunicazioni aziendali avvengono
all’interno dell’intranet, è possibile verificare rapidamente
tutti i passaggi che hanno portato ad eventuali errori di
comunicazione, sia nella compilazione di un form o per cause
umane. E così facendo è possibile anche recuperare i reali
dati alterati dall’errore stesso, garantendo una maggiore
sicurezza nelle comunicazioni.
Uno dei vantaggi delle intranet sotto l’aspetto della collaborazione è rappresentato dalla possibilità di non dover acquistare per intero una suite d’ufficio con tutti gli strumenti necessari e non all’impresa, quanto piuttosto sviluppare ed integrare soltanto quelli richiesti dalle attività svolte. Personalizzandole a seconda delle esigenze dell’impresa e delle persone dentro di essa.
In questo modo non è necessario a ricorrere a tool di terze parti per svolgere il proprio lavoro ma è possibile fornirsi di strumenti su misura, realizzati appositamente per la propria impresa e la organizzazione e la collaborazione, anche se si parla di collaborazioni da remoto. In quest’ultimo caso si apre l’intranet verso l’esterno, tuttavia la natura stessa della piattaforma non varia e permette a tutti di utilizzare gli stessi strumenti, che sia un dipendente fisicamente presente in azienda o meno.
Ed è possibile utilizzare appositi tool per semplificare la vita di chi invece lavora da remoto migliorando l’organizzazione e/o costruendo appositi canali di comunicazione, garantendo quindi efficiente ed efficace la collaborazione. Oltretutto l’utilizzo di una email aziendale, per esempio, accresce il senso di appartenenza anche per coloro che non sono fisicamente all’interno dell’azienda stessa.
Per fare un semplice esempio è possibile avere internamente alla propria intranet l’insieme dei documenti su cui bisogna lavorare ed attraverso il proprio account personale ciascuno dei dipendenti può modificarli o visualizzarli in base ai propri permessi su quello specifico documento, senza necessità di inviarlo attraverso la posta elettronica e, soprattutto, senza alcun rischio di problemi relativi alla formattazione dovuti all’utilizzo di suite di produttività diverse da parte di chi lavora in remoto.
Inoltre è possibile utilizzare bacheche interne per le comunicazioni con automatismi per l’invio di notifiche alle persone interessate anche attraverso le email aziendali. Le bacheche possono essere dedicate esclusivamente all’ambito lavorativo come no, favorendo la conoscenza del personale anche attraverso l’intranet e permettendo a chi lavora da remoto di sentirsi come in ufficio.
Senza contare che all’interno della rete aziendale è possibile creare dei veri e propri news feed dedicati al proprio settore, consentendo così a tutti di seguire le ultime novità e di informarsi sul panorama dell’impresa, poiché è nell’interesse di tutti mantenere il passo con le ultime innovazioni e mantenere viva la curiosità e soprattutto poter trovare nuovi stimoli prima di iniziare la propria giornata di lavoro, magari individuando nell’articolo di un autore x una soluzione al problema lasciato in sospeso la sera precedente.
Molto spesso quando si pensa ai team agili, per qualche ragione, viene in mente automaticamente un post-it con qualcosa scritto sopra. Questo perché per i team agili è fondamentale l’organizzazione dei task e la scomposizione di processi grandi in altri più piccoli, affinché sia possibile effettuare piccole aggiunte giornaliere e costruire il prodotto finito giorno dopo giorno in modo chiaro e palpabile, con alcune funzionalità già pronte.
Quindi è estremamente importante l’organizzazione, sia per team agili che non, poiché qualsiasi processo produttivo è composto a sua volta da task minori che possono essere assegnati individualmente ai vari membri dei team. Per cui avere strumenti per la gestione delle attività è essenziale per qualsiasi impresa indipendente dalla sua filosofia di lavoro e dimensione.
Adesso è possibile affermare che avere strumenti che aiutino
nella creazione e gestione dei task sia una necessità di quasi
tutte le aziende, una necessità che all’interno dell’intranet
può essere facilmente soddisfatta. Si possono creare sistemi
di gestione che rispecchino la gerarchia aziendale od i ruoli
agili, che consentano l’assegnazione ed il controllo dello
stato dei vari task ottenendo così il polso della produttività
nella sua interezza o nel dettaglio.
Tra le altre cose è possibile rendere trasparente il processo
dell’assegnamento dei premi di produttività rendendo
semplicemente pubblici i vari task del personale o dei team,
migliorando i rapporti interni e soprattutto incentivando
tutti ad impegnarsi a fondo.
Grazie alla gestione delle attività su misura diventano estremamente più semplici tutti i processi organizzativi, poiché è possibile prendere in considerazione sia le attività da svolgere che eventuali impegni e scadenze segnate all’interno dei calendari dell’intranet, sfruttando reminder personalizzati in base ad esigenze personali ed aziendali per assicurarsi che ogni deadline sia rispettata.
Senza contare che condividendo parte dei calendari è possibile per i propri collaboratori avere chiara la visuale sui termini di scadenza e quali tappe sono necessarie od eventuali ricorrenze interne all’azienda da non dimenticare. Il calendario aziendale diventa così molto più semplice da scindere da quello personale e permette di ridurre così le distrazioni da ciò che non riguarda il mondo dell’impresa.
Assumere è un processo molto spesso complicato poiché composto
da un passaggio inevitabile quanto necessario: l’adattamento
di una persona esterna al modo di lavorare e la filosofia
dell’azienda.
Molto spesso alcuni neo-assunti di giovane età non hanno già
tutte le conoscenze necessarie per
portare a termine i propri task nei primi tempi ed hanno
bisogno dell’aiuto di persone già mature all’interno
dell’azienda,
i cosiddetti Senior.
Ovviamente in questo processo c’è bisogno di riferimenti che
spieghino nel dettaglio e soprattutto siano sempre disponibili
per il nostro “Junior” affinché
possa formarsi nel modo migliore possibile nel minor
tempo.
In tutto ciò è possibile trovare un valido alleato in una Wiki
Aziendale. Ossia un software collaborativo che permette ai
membri della nostra compagnia di costruire documenti utili
alla condivisione del sapere dell’impresa che inizia dalle
tecnologie utilizzate fino alle metodologie impiegate.
Passando ovviamente per le spiegazioni sull’utilizzo degli
strumenti interni all’azienda.
Questo permette di formare più rapidamente i vari “Junior” dell’impresa e trasportarli verso la maturità , non solo dal punto di vista lavorativo ma anche personale. Ed un buon modo per sancire questo passaggio è quello di incaricare la stesura di una pagina della Wiki su qualche strumento o tecnologia utilizzata. Permettendo- all’ormai ex- Junior di dimostrare, anche a sé stesso, di padroneggiare le conoscenze acquisite e di condividerle.
In questo modo si crea un circolo virtuoso che permette anche
ai Senior di confrontarsi con nuove tecnologie ed informarsi
attraverso le “nuove leve” su tecnologie emergenti e che
potrebbero migliorare i processi produttivi interni.
Non solo il mondo dell’IT può usufruire di questi vantaggi,
infatti una Wiki Aziendale può contenere il sapere di
qualsiasi tipologia di azienda sotto qualsiasi aspetto, anche
in ambito manifatturiero o gastronomico. Ad esempio per
quest’ultimo caso possono essere inseriti in una Wiki tutte le
ricette con la storia delle pietanze, oppure nel caso di un
industria tessile possono essere catalogate le stoffe
impiegate e le migliori pratiche con cui lavorare con esse e
le loro qualità, semplificando sia la produzione vera e
propria che la progettazione di nuove collezioni.
Inoltre potrebbe essere possibile persino esporre al pubblico una parte della Wiki Aziendale sotto forma di blog, dimostrando la propria competenza e professionalità, permettendo ai potenziali clienti di conoscere approfonditamente i vostri prodotti ancora prima di acquistarli, oltre che rinsaldare il legame con chi li ha già acquistati trovando nella vostra Wiki un aiuto sul come usare il vostro prodotto al meglio.
Ovviamente la Wiki Aziendale è parte integrante dell’intranet e rappresenta soltanto l’ennesimo aspetto di uno strumento in realtà composto da molteplici componenti, tutti utili al miglioramento della vita nelle imprese.
Quindi avere una intranet aziendale aiuta anche nella formazione dei dipendenti e nella loro informazione, oltre che spingerli nella costruzione dello spirito di squadra all’insegna dei valori della nostra impresa. Inoltre questo semplifica l’eventuale valutazione sull’adozione di nuove tecnologie e la loro scoperta, senza mai far venir meno gli stimoli necessari a lavorare con piena soddisfazione.
Il lavoro remoto è una lama a doppio taglio, il non doversi
recare in ufficio al mattino presto può essere una manna dal
cielo e soprattutto consente un risparmio in termini di
spostamenti non indifferente.
Tuttavia il non essere fisicamente vicini ai colleghi può
rappresentare un grande svantaggio. Diventa più difficile
sentirsi parte dell’impresa in questo modo, parte del gruppo.
Per non parlare delle continue ed infinite distrazioni che
possono colpire all’interno dell’ambiente domestico. Quando si
lavora a casa si è faccia a faccia con i propri compiti ed
ogni ritardo non può essere imputato ad altri e diventa
difficile tenersi aggiornati sulle novità interne all’azienda.
Insomma, il sogno di non doversi infilare in un treno
affollato di prima mattina può trasformarsi in un incubo
ancora peggiore.
Per questo aprire l’intranet al mondo esterno può essere un
validissimo sostegno per coloro che svolgono le proprie
mansioni da casa. Uno dei vantaggi delle reti aziendali
elencati sopra è proprio quello di migliorare sensibilmente il
modo di collaborare ed è verissimo per quanto riguarda il
lavoro da remoto.
Avere spazi condivisi- seppur virtuali- con i propri colleghi
può far sentire più vicini all’azienda anche i dipendenti
lontani e spingerli a tenersi lontani dalle distrazioni.
Inoltre gli sarà possibile aggiornarsi facilmente sulle ultime
novità dell’impresa ed ottenere la conoscenza fornita dalla
Wiki Aziendale od addirittura collaborare ad essa.
Senza contare che utilizzando il gestore delle attività
interno all’impresa sarà molto più semplice tenere traccia
dell’andamento lavorativo e valutare i livelli di produttività
in modo chiaro ed oggettivo. Ciò rende il lavoro remoto sicuro
non solo per il lavoratore ma anche per l’impresa stessa.
Anche in questo caso è necessario aprire l’intranet aziendale al mondo esterno ed anche qui ci possono essere vantaggi da non sottovalutare in un ottica CRM.
Innanzitutto diventa molto più semplice gestire le comunicazioni, poiché si possono creare sezioni dedicate alle varie tipologie di comunicazioni e gestire internamente il loro smistamento, facendo sì che ogni form compilato dalla clientela raggiunga il giusto responsabile automaticamente, senza la necessità di dover verificare manualmente o la necessità di appoggiarsi a servizi di terzi.
Questo semplifica inoltre il processo di raccolta delle informazioni sui clienti per un successivo data mining, coinvolgendo in questo caso anche il numero delle comunicazioni effettuate e le risposte restituite, monitorando in questo modo le relazioni coi propri acquirenti.
Una intranet aziendale è un grande investimento, non per i termini economici ma soprattutto per le potenzialità che ha da offrire attraverso gli strumenti che qualsiasi impresa può poter utilizzare per migliorare il modo di lavorare all’interno di essa.
In questo articolo sono stati illustrati molti dei vantaggi offerti da questa soluzione adottata ormai sempre più di frequente all’interno di attività di qualsiasi dimensione, non necessariamente quelle con molti team e centinaia di dipendenti. Perché una intranet aziendale soddisfa necessità relative al miglioramento della qualità del lavoro e della soddisfazione di chi lavora all’interno dell’azienda. Per cui è senza ombra di dubbio uno di quei investimenti da tenere in considerazione sia per attività già avviate sia per quelle in procinto di nascere.